Cosa sono i Mantra e come recitarli

La parola Mantra è ormai entrata a far parte del parlare comune. Sempre più spesso, infatti, si sentono frasi come “questo è il mio mantra” o “ripetere come un mantra” espressioni che, seppur non necessariamente errate, non sempre riescono ad esprimere a dovere l’importanza di questo termine o il mondo che vi si cela dietro.

Cosa sono i Mantra

Il Mantra è una combinazione di sillabe che se ripetute correttamente creano un’onda di energia spirituale in grado di placare e di potenziare la mente cambiando al contempo la realtà che ci circonda.

La parola Mantra deriva dal sanscrito ed è composta dalle radici Man (pensare) ed il suffisso Tra, utilizzato per formare nomi di strumenti.

Il significato più generalmente riconosciuto è quello di “strumento per pensare”, tuttavia esistono anche altri modi di tradurre quest’antichissima parola che sono “pensiero che protegge” e “mezzo per tranquillizzare la mente”.

Libri sui Mantra su Giardino dei Libri

Ciò che non tutti sanno è che la particolarità della lingua sanscrita consiste nel fatto che ad ogni sillaba corrisponde un suono solitamente appartenente e riconducibile alla natura.
Questi suoni detti anche primordiali sono giunti a noi attraverso gli antichi saggi che, migliaia di anni fa, li hanno percepiti e riconosciuti in meditazione decidendo poi di codificarli, creando per ognuno delle parole corrispondenti.

Perché funzioni, quindi è indispensabile che un mantra sia recitato in sanscrito e mai nella sua versione tradotta.

Soltanto ripetendo i suoni originali è infatti possibile ricollegarsi all’energia primordiale, ritrovando se stessi e beneficiando dell’energia associata alla parola che si sta recitando.
Cosa che non sarebbe possibile se tale parola venisse tradotta.

Tipi di mantra

Esistono diversi tipi di mantra che possono però essere racchiusi in due categorie principali: I Mantra ed i Biija Mantra.

I primi sono solitamente composti da intere frasi che corrispondono a delle vere e proprie preghiere.
Ciò nonostante l’effetto che se ne ricava è anche di tipo energetico.

I Bijia Mantra, invece, sono delle semplici sillabe molto utilizzate anche nelle pratiche Yoga.

Il più potente ed anche più diffuso è l’OM, considerato anche il Mantra da cui tutto ha avuto origine.

La loro potenza deriva dal fatto che essendo collegati a vibrazioni primordiali possono “comunicare” anche con le energie contenute nei Chakra (i centri energetici del nostro corpo, clicca qui se vuoi approfondire).

Libri sui Mantra su Amazon​

Alcune semplici regole per recitare i mantra nel modo corretto

  • Scegliere un luogo adatto, che sia calmo e tranquillo
  • Lavarsi e vestirsi con qualcosa di comodo
  • Trovare una posizione comoda e mantenere la schiena ben dritta per far fluire bene l’energia
  • Non cambiare mai melodia ed intonazione del Mantra.
    Le vibrazioni prodotte sono infatti come delle onde che agiscono sia sulla mente che su quanto ci circonda, cambiandone la struttura
  • Se si è in gruppo è buona norma adattarsi al ritmo e all’intonazione di chi conduce

È importante ricordare che per arrivare a recitare in modo corretto un mantra ci vuole diverso tempo.

Il respiro deve farsi stabile, così come la voce che andrebbe allenata in quanto strumento che veicola il mantra stesso.

Ogni Mantra va percepito come una vibrazione che parte da dentro e che si esterna attraverso la voce e nell’ambiente circostante.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Chiudi il menu