Inventa il tuo Mantra

La tradizione orientale ci ha lasciato molti Mantra creati da maestri spirituali.
Sappiamo che queste “parole suono” hanno effetti sulla mente, sul corpo e nell’interiorità del praticante, sviluppando la propria Coscienza.
Ma se non hai voglia di ripetere un Mantra che magari non comprendi neanche appieno, però hai compreso il valore della mente sulla nostra vita, ti consiglio di leggere “Il metodo Couè” e “La padronanza di se stessi per mezzo dell’autosuggestione cosciente” sempre di Emile Couè.

Noi siamo ciò che facciamo di noi stessi e non ciò che la sorte ci fa.
Emile Couè

L ’Autore racconta la sua esperienza di guarigione fisica e mentale con il metodo autosuggestivo.
Ancora oggi gli insegnamenti di Coué sono di grande attualità e le sue opere vengono divulgate in tutto il mondo.
La pratica di Emile Coué ha come fulcro principale quello dare ad ognuno la possibilità di eliminare i propri pensieri negativi con l’autosuggestione cosciente, attraverso la ripetizione di frasi come un Mantra.

Libri sui Mantra su Amazon​

Vediamo quali sono punti principali del pensiero di Couè:

  • Quando l’immaginazione e la volontà sono in conflitto, è sempre l’immaginazione a trascinare la seconda, senza alcuna eccezione.
  • Nel conflitto tra volontà e immaginazione, la forza dell’immaginazione è in ragione diretta del quadrato della volontà.
  • Quando volontà e immaginazione sono in accordo, l’una non si aggiunge all’altra, ma si moltiplica all’altra.
  • L’immaginazione può essere guidata
  • Per suggestionare sé stessi, occorre mettere da parte la volontà e rivolgersi unicamente all’immaginazione. (dagli scritti di Emile Couè)

Il metodo dell’autosuggestione cosciente rappresenta una pratica che tutti noi facciamo nella vita, ma spesso in maniera inconsapevole.

L’autosuggestione è molto semplice, consiste nel rilassarsi e nel ripetere appunto, come un mantra una frase che indichi in senso positivo un miglioramento di uno stato fisico e /o mentale.
Ovviamente si può anche creare una frase per scopi spirituali, come i mantra orientali ci hanno insegnato.
Emile Couè spiega così la sua tecnica:
“Tutte le mattine al risveglio e tutte le sere, non appena coricati, chiudere gli occhi e, senza cercare di fissare la propria attenzione su ciò che si dice, pronunciare, abbastanza forte per udire le proprie parole e contando su una cordicella munita di venti annodature, la seguente frase: ‘Tutti i giorni, sotto tutti i punti di vista, vado di meglio in meglio’.
Le parole “sotto tutti i punti di vista” poiché si indirizzano verso tutto, oppure puoi fare autosuggestioni specifiche.”

Fare questa autosuggestione nel modo più semplice possibile, senza alcuno sforzo.
In una parola, la frase dovrà essere ripetuta come una litania, in questo modo entra nell’inconscio e successivamente, agisce su di esso.
Seguire questo metodo può essere sia preventivo che curativo.

Inoltre, Emile Couè suggeriva che, se avverti una sofferenza fisica o interiore, puoi affermare a te stesso che la farai scomparire, in questo modo: isolati il più possibile, chiudi gli occhi e, passa la mano sulla fronte, se si tratta di uno stato d’animo, o sulla parte che fa male, se si tratta di un dolore fisico, e ripeti molto velocemente le parole: “Passa, passa, passa, passa…” a lungo quanto basta.

Con un po’ di abitudine si riesce a far sparire il dolore dopo 20, 25 secondi.
Ricomincia ogni volta che ne hai bisogno.

Come precisa lo stesso autore, la pratica di autosuggestione non va a sostituire il trattamento medico specifico, nel caso di patologie, ma ne rappresenta un valido ausilio.
Ormai anche la scienza ha accettato il valore della mente sul nostro stato interiore e fisico, i maestri che ci hanno tramandato i mantra lo sapevano già da lungo tempo.
La nostra è solo una riscoperta, non ci resta che provare a creare il nostro Mantra personale e attendere con pazienza e sicurezza che agisca per farci superare i nostri limiti.
Ricorda di creare il mantra con frasi positive, non ripetere “non voglio questa ansia”, ma per esempio “sono sereno, tutto va per il meglio”.

Libri sui Mantra su Giardino dei Libri

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Fonte foto

Chiudi il menu