Lingua, parole e vibrazioni, l’essenza dei Mantra

I Mantra sono principalmente suoni, dal suono nasce la musicoterapia, dal suono nasce il Mondo disse qualcuno.
Il potere del suono è acclarato ma come far si di poter arrivare al benessere per se?

Libri sui Mantra su Amazon​

Mantra: Suono e Benessere

Il Mantra è un suono.

Un suono produce una vibrazione precisa e tale vibrazione riverbera, il suo riverbero può portare a stati di trance estatica.

Un tempo ciò era dato dalla danza rituale e dal tamburo che ripeteva lo stesso suono-vibrazione, intensificandosi, stessa tecnica vale per la recitazione di un Mantra.

La ripetizione costante dei Mantra, da vita a delle vibrazioni che possono agire a livello sottile su diversi piani, vale per quelli fisici ma anche per quelli psichici.

Le vibrazioni a loro volta sono forme energetiche, tali forme arrivano alla profondità delle persone e per tale ragione nella danza estatica il ritmo del tamburo era tanto rilevante, i mantra essendo suono ripetuto con costanza possono far accedere la persona ad uno stato di benessere.

Mantra, Musicoterapia, Suono Primordiale e Armonia

Un Mantra può anche essere considerato come un Suono Primordiale che riporta indietro, consente alla persona di effettuare un viaggio all’interno di se stessa e in tal senso acquisisce una valenza sciamanica.

Attualmente in occidente si è molto diffusa la tendenza a considerare:

  • Mantra
  • Yoga
  • Meditazione

Come attività quotidiane utili a diversi scopi, quindi parlando di tali argomenti e approfondendoli, si intuisce come il tema dell’archetipo, in questo caso il Suono Primordiale evocato, sia un tema che abbraccia anche la psiche, oltre che essere potenzialmente utile a far conquistare un armonia alla persona che effettua specifici esercizi.

Il valore terapeutico del suono ricade in quelle che vengono definite come Discipline Olistiche, la parola Olistica etimologicamente indica il Tutto, ma un tutto che non è la sommatoria dei frammenti messi insieme, quanto piuttosto una combinazione di fattori non riducibili ad una linearità.

In sostanza la materia olistica è quella che si avvale di strumenti anche non riconosciuti dalla scienza, oppure che impiega tali strumenti senza voler necessariamente contrapporsi alla scienza.

La musicoterapia impiega vibrazioni nate con strumenti diversi tra questi si trovano:

  • le campane di quarzo
  • le campane tibetane
  • tamburi
  • e altri….

Specifici mantra e risultati variabili

I Mantra si possono tranquillamente considerare come strumenti di guarigione spirituale, alleviano i pensieri e consegnano a coloro che li recitano, una dimensione di armonia e serenità.

I mantra possono essere quelli “classici” magari recitati per coerenza in lingua e scrittura sanscrita, oppure essere parole e frasi di potere personale che mirino alla consapevolezza di se e del proprio valore, questi ultimi possono essere anche in italiano o nella lingua della persona che li recita.

Possono avere funzioni differenti, in generale agganciate al miglioramento della propria condizione energetica.

I mantra però possono essere recitati per un infinità di scopi, si è detto che si impiegano per conquistare un armonia, per riappropriarsi del proprio tempo, ma possono essere ripetuti con costanza anche come forma vibrazionale di protezione di se stesse.

I risultati dipendono dallo scopo per il quale vengono impiegati.

Mantra e Energia del Prana

Energia Pranica.
Ci sono degli esercizi per sentire tale energia, ad esempio l’ascolto dei mantra durante i trattamenti, nel caso in cui vi trovaste in un contesto ove questo non siano recitati da voi stessi ma da qualcun’altra, concentrarsi sul suono in questo caso e contesto è anche più semplice e consente alla persona di “entrarvi dentro” e di sentirlo ancor più a livello viscerale andando così sul piano pranico in maniera più diretta piuttosto che dovendo recitare ella stessa il o i mantra utili a tale scopo.

Per approfondire consigliamo la lettura di questo articolo: Mantra: Etimologia e Culture, per comprendere al meglio il significato dei mantra.

Libri sui Mantra su Giardino dei Libri

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Chiudi il menu