Mantra della pace interiore e compassione

Il Mantra Om Mani Pedme Hum è il più noto e diffuso tra i mantra buddisti.
Mantra significa “tecnica per pensare”, “modo per proteggere la mente” e “parole di potere”.
È formato da sillabe sacre che vengono pronunciate dal praticante, concentrato sull’essenza che sta per invocare.
I Mantra sono mezzi per concentrare forze già esistenti in ciascuno di noi e consentono di canalizzare questa forza interiore.

“Om mani padme hum” è formato da quattro sillabe-seme che hanno il seguente significato: via dell’universalità, via della unità e della pace interiore, via della visione creativa.

La traduzione più diffusa di questo Mantra è “Salute o Gioiello nel fiore di Loto”.

Nei luoghi in cui è sviluppata la filosofia buddhista, questo mantra si può vedere ovunque, inciso sulle rocce, dipinto sulle bandiere ecc.

L’amore per tutti gli esseri viventi è infatti la base filosofica e morale del buddhismo; l’amore che ognuno di noi deve esprimere verso il prossimo per giungere alla liberazione dal dolore ed alla definitiva redenzione di tutto il genere umano.

Libri sui Mantra su Amazon​

Significato del Mantra

Recitare il Mantra OM MANI PEDME HUM, è molto positivo e mentre lo fai, dovresti riflettere sul suo significato, perché il significato delle sei sillabe è molto grande.

La prima, OM, è composta da tre lettere, A U, M, che è l’unione di Corpo, Anima, Mente e Spirito.

“Mani” significa “illuminato” o “gioiello,” proprio ad indicare la volontà di illuminarsi.

“Pedme” significa “Saggezza”, “Loto”, la volontà di andare oltre la dualità nell’Uno assoluto, dunque la saggezza che realizza la vacuità dell’esistenza.

“Hum” vuol dire “Unione”.

Le sillabe OM MANI PEDME HUM, esprimono la pratica di un sentiero per trasformare il tuo corpo, parola e mente impuri, nei puri splendenti corpo, parola e mente di un Buddha.

Benefici del Mantra Muni Padme Hum

Negli insegnamenti è detto che i benefici del recitare OM MANI PEDME HUM sono così tanti che non ci sarebbe nessun tempo per spiegarli.

L’insegnamento dice che ciascuna delle sei sillabe del Mantra ha un effetto specifico e potente nel determinare la trasformazione dei vari livelli del nostro essere.

. Orgoglio, gelosia, desiderio, ignoranza, cupidigia e rabbia sono trasformati con il Mantra, la saggezza delle sei famiglie di Buddha si manifesta nella mente illuminata.

. Le sei sillabe bloccano la rinascita in ognuno dei sei regni e diminuiscono la sofferenza inerente ad ogni regno.
Allo stesso tempo recitando l’OM MANI PADME HUM si purificano completamente i complessi dell’ego e si perfezionano le azioni trascendentali del cuore e della mente illuminata cioè, generosità, equilibrio, comportamento, resistenza, entusiasmo, concentrazione e comprensione.

. Protezione dagli influssi negativi e dalle varie forme di malattia
Anche la sola recitazione saltuaria del mantra può aiutarci ad essere più tranquilli e ad aprire il nostro cuore

. Eliminazione del Karma negativo accumulato

Conclusione
Recitare “Om Mani Padme Hum” porta a purificare le emozioni negative, per dare spazio alle azioni del cuore e della mente illuminata.

Anche la sola recitazione saltuaria del mantra permette di sentirsi più sereni, con il cuore aperto e più fluidi nella vita.

In Tibet, si racconta che recitino il mantra “Mani pedme hum” generalmente alla fine della giornata per riconciliarsi con se stessi e, nel corso della propria vita, si dice che ci si propone di recitarlo 6 miliardi di volte prima di morire.

Bisogna specificare che normalmente tale mantra è proferito senza musiche particolari di sottofondo come invece spesso si trova su Internet.

Comunque, anche se vuoi recitare il mantra con delle musiche di sottofondo, il risultato non cambia; l’importante è recitarlo in ogni modo, e che crei un cambiamento interiore verso la pace e l eliminazione delle emozioni limitanti.

Libri sui Mantra su Giardino dei Libri

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Chiudi il menu