Rilassa la mente con i Mantra 

“Devi rilassarti, non puoi mica andare avanti così!”, quante volte lo abbiamo detto o ce lo siamo sentiti dire? Tantissime.
In quest’epoca di sovraffollamento mentale, di intasamento emotivo, di smarrimento e stress psicofisico, riuscire a trovare forze, energie e risorse per vivere serenamente sembra infatti sempre più difficile.

Come fare allora? Rilassarsi.
Facile a dirsi, un po’ meno a farsi.
Perché? Perché tutto deve partire da noi, dalla nostra volontà e dalla capacità (fondamentalmente voglia e tenacia) che abbiamo di riuscire a trovare anche solo 30 minuti al giorno per rigenerarci prima di soccombere definitivamente.

Libri sui Mantra su Amazon​

I Mantra

Certamente avrai sentito parlare di Mantra.
Sai di cosa si tratta? Il Mantra è ogni suono, formula, preghiera, nenia o rituale che viene ripetuto per meditare.

La parola viene dal sanscrito Mananat Trayate e significa “allenamento della mente”.
Come pratica nasce in India, culla della Meditazione, e si diffonde poi in tutta l’Asia per arrivare in Occidente suscitando curiosità e interesse.

In linea teorica, per praticare la Meditazione in maniera profonda ed efficace, avremmo bisogno di una guida, ma nel nostro quotidiano possiamo comunque crearci un piccolo spazio in cui ogni giorno rigenerarci e riscoprire noi stessi.

Un primo esercizio di Meditazione

L’esercizio che ti consigliamo, si riferisce a uno dei Mantra più conosciuti: Om Mani Padme Hum.
Significa “Oh gioiello del Loto”, ma al di là del suo significato letterale, è la sua essenza a far bene alla nostra anima e alla nostra mente perché con esso invochiamo la protezione da ogni sofferenza e la “risoluzione” delle pene che ci affliggono.

Come praticare questa Meditazione?

Siediti o stenditi, devi essere in una posizione che ti è comoda, respira profondamente e quando senti che il tuo corpo è rilassato, la tua mente più leggera e i pensieri iniziano a diradarsi, ripeti il Mantra sillabandolo o pronunciandolo tutto insieme finché non senti pace e quiete dentro e fuori.

Secondo esercizio

Un altro valido esercizio che può accompagnare il precedente o essere svolto indipendentemente è la meditazione contemplativa guidata dai suoni della natura.

Non tutti abbiamo la fortuna di vivere in campagna o in luoghi silenziosi e rigeneranti, così ci vengono in soccorso anche delle semplicissime app gratuite.

Basta cercare sullo store “suoni della natura” “suoni rilassanti” o voci simili, scaricarne una o più di una così da scegliere quella che fa più al caso nostro e impostare i suoni che ci guideranno nella nostra Meditazione.

Il procedimento è sempre lo stesso: scegliamo una posizione comoda, chiudiamo gli occhi, liberiamo il nostro cervello e immaginiamo di essere soli nel luogo che rappresentano i suoni che abbiamo scelto.

All’inizio non sarà facile, ma pian piano impareremo a far spazio nella nostra mente.

Libri sui Mantra su Amazon​

Terzo esercizio

Se questi primi due esercizi sono ancora troppo difficili per te e hai bisogno proprio di qualcosa che ti insegni a liberare la mente ancor prima che praticare il Mantra, puoi provare la tecnica della visualizzazione.

Siediti o stenditi, come sempre, magari accendi delle candele, metti un leggero sottofondo musicale se ti rilassa e, chiudendo gli occhi fisici ma aprendo quelli dell’anima, visualizza il tuo cervello come se fosse un armadio da svuotare.

Prendi ogni pensiero, toglilo dall’armadio e riponilo in un cassetto esterno o addirittura buttalo se senti che in fondo puoi farne a meno.

Questo è una sorta di decluttering mentale che aiuta a focalizzarci sul necessario. Quando sarai libero, potrai passare ad una fase di meditazione più avanzata.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Chiudi il menu