Home Meditazione Cos’è la meditazione guidata

Cos’è la meditazione guidata

Voce che guida, la Meditazione Guidata si avvale di questo strumento per essere applicata e seguita. Cosa conoscere su questo genere di meditazione.

Meditazione Guidata

La voce in una Meditazione è qualcosa che viene applicato anche eseguendo dei Mantra spesso e volentieri, nel caso della Meditazione Guidata la voce è però un suono rassicurante che ha il fine di portare il praticante su uno stato di tranquillità, concentrazione e chiarificazione delle cose, in sostanza ad una maggiore consapevolezza di se.

La Meditazione Guidata si avvale della voce, di una voce di sottofondo, ma non solo.
In sostanza aiuta anche nella visualizzazione, nel rilassamento e esprime delle tecniche che devono essere eseguite dai praticanti per far sì che questi ultimi raggiungano la profondità e la consapevolezza.

La Voce-Guida come un Mantra

La voce guidata e quindi la Meditazione guidata agisce come un mantra, e come un mantra le frasi pronunciate vengono ripetute durante il processo di Meditazione delle persone che seguono questo suono.

Nella vita ordinaria delle persone tante sono le cose che possono influire sul loro benessere psico-fisico, una vita frenetica, lo stress, un eccessiva mole di lavoro, le preoccupazioni, problemi fisici e la carenza di serenità che deriva da tutto questo è certamente qualcosa che non aiuta.

Recuperare uno stato di serenità significa affrontare lo stress e farlo con una scorta di benessere.
La Meditazione in questo caso diviene quindi un valido strumento.

Benefici che si possono trarre dalla Meditazione Guidata

I benefici per chi intende iniziare a praticare questo genere di Meditazione, e per coloro che già la conoscono e la attuano da tempo, sono innumerevoli.

Volendo fare un elenco di tali benefici, non troppo schematico, potremmo dire che la Meditazione Guidata:

  • Cura naturalmente la depressione e gli stati d’ansia. In tal senso è possibile trovare innumerevoli ricerche scientifiche a testimonianza di questo concreto aiuto rappresentato dalla MG (acronimo che sta per Meditazione Guidata).
  • Allevia lo stress, una forma di “malattia” questa che purtroppo in questi tempi costantemente frenetici e privati della possibilità di riflettere approfonditamente sulle cose (proprio in virtù di tempi ristretti) si abbatte su molte persone generando malessere.
    Un malessere che viene superato con una meditazione costante e guidata nel caso di specie, ma in generale con la meditazione visto che tale pratica consente di “staccare” per far si che la mente possa tacitarsi e che il corpo non resti contratto più del necessario.
  • Migliora notevolmente la capacità di concentrazione. Quello che rappresenta un traguardo per molte persone è possibile attraverso un esercizio costante di MG, e a giovarne è anche la memoria, anche in tal senso vi sono degli studi che esprimono parere scientifico sugli effetti della MG sulla capacità di mettere a fuoco e su quella di rimanere concentrati sulle cose.
    Spesso lo stress fa perdere le persone in mille rivoli come è noto, decentrando l’attenzione cosciente.
    Venti minuti al giorno di Meditazione Guidata, praticata costantemente, è una pratica ottima per recuperare tale attenzione.

La Meditazione aiuta anche a vivere meglio il presente, quindi praticando con costanza questo esercizio e facendosi guidare per eseguirlo, si possono riacquistare capacità che spesso neanche ci si accorge di aver smarrito lungo la via.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto? Abbiamo chiarito i tuoi dubbi? Vuoi un articolo di approfondimento?
Scrivici nei commenti. 🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo libro, sempre su Kindle Unlimited, del quale ti mandiamo l’anteprima.

Per concludere ti inviatiamo a iscriverti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione.

Ti auguriamo una splendida giornata