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Asana Yoga per il terzo Chakra

Manipura, il terzo Chakra, è detto anche “Chakra del plesso solare” perché è lì che è situato: esattamente, si trova appena sotto il diaframma, tra l’ombelico e lo sterno.
Il significato del suo nome è “città dei gioielli”, e si riferisce a tutto ciò che riguarda la nostra realizzazione personale, il nostro ego, dal momento che il terzo Chakra è strettamente connesso proprio a questo: alle nostre ambizioni, ai nostri sogni, alla stima che abbiamo di noi stessi e al modo in cui ci rapportiamo con gli altri.

È rappresentato da un fiore di Loto (al cui interno è presente un triangolo rovesciato) composto da dieci petali gialli.
L’elemento a cui è associato è invece il fuoco, mentre il suo colore è il giallo, come l’energia solare e l’accecante luce del nostro potere personale.

Ma cosa succede se Manipura è bloccato? Scopriamo quali sono le Asana per il terzo Chakra utili a riequilibrarlo.

Cosa succede quando il terzo Chakra è bloccato? 

In presenza di un terzo Chakra bloccato, inevitabilmente cambia il nostro modo di vedere la vita, che conduciamo passivamente non trovando stimoli o incentivi per andare avanti.

L’apatia regna dunque sovrana, spesso con il rischio di sfociare in vera e propria depressione specie nei soggetti predisposti.

Di conseguenza, questa perenne visione pessimistica e sfiduciata stronca ogni possibile desiderio di riscatto, di cambiamento positivo, e risulta più evidente nelle persone particolarmente timide e riservate, che si ritrovano a convivere con una perenne sensazione di inadeguatezza.
Ogni nostro ipotetico successo, in definitiva, ci appare immeritato.

Queste sono tutte spie di un blocco importante di Manipura, che necessita di essere riaperto, bilanciato, in modo che l’energia torni a scorrere fluidamente accompagnandoci lungo il nostro percorso di auto realizzazione.

Oltre ai problemi sopra citati, con il tempo rischiano di manifestarsi anche disturbi fisici al livello del plesso solare, che interessano dunque gli organi situati in quella parte del corpo come stomaco e pancreas. Ne derivano così problemi digestivi in generale.

Inoltre, essendo il plesso solare una parte molto calda del nostro corpo, risultano efficaci anche rimedi che consistono nell’applicare del calore proprio in quella zona o bere qualcosa di caldo.

Praticare Yoga regolarmente è comunque la miglior soluzione, concentrandosi su determinate Asana se si vuole lavorare su questo Chakra.
Qui di seguito elenchiamo alcune tra le più indicate.

Paripurna Navasana (la posizione della barca) 

Posizione della barca (Paripurna Navasana)
Posizione della barca (Paripurna Navasana)

La posizione della barca è particolarmente indicata per sbloccare il terzo chakra, sprigionandone tutta l’energia e alimentando la nostra fiamma interiore, che ci fa rimanere a galla proprio come l’acqua fa con una barca. Evitatela se siete in gravidanza o se soffrite di problemi alla zona addominale. Si esegue così:

  • Sedetevi a terra, busto dritto e gambe distese.
  • Sollevate le gambe, cercando di mantenerle distese, e contemporaneamente allungate le braccia davanti a voi, come se tentaste di afferrarvi le caviglie.
  • Mantenetevi dunque in equilibrio sul coccige, per tutta la durata della posizione.
  • Rimanete così fin quanto potete, possibilmente per almeno un minuto, dopodiché rilassatevi.

Ardha Matsyendrasana (mezza posizione di Matsyendra) 

Posizione Yoga Ardha Matsyendrasana
Posizione Yoga Ardha Matsyendrasana

Anche questa Asana, stimolando il terzo Chakra, fomenta la nostra gioia, la nostra creatività, la nostra intuizione. Ecco come eseguirla:

  • Iniziate sedendovi a terra con le gambe distese.
  • Adesso piegate la gamba destra, in modo che la pianta del piede vada a finire quasi sotto il gluteo sinistro. La gamba sinistra va altrettanto piegata, ma con il ginocchio puntato verso l’alto e il piede corrispondente posizionato dietro il ginocchio destro.
  • Il busto è rivolto verso sinistra, così come la testa.
  • La mano sinistra è poggiata sul pavimento, la destra sollevata in un gesto di saluto, con il gomito in corrispondenza del ginocchio sinistro.
  • Mantenete la posizione finché potete e volete, poi eseguitela nuovamente cambiando lato.

Matsyasana (la posizione del pesce) 

Matsyasana (posizione del pesce), variante per principianti
Matsyasana (posizione del pesce), variante per principianti

Matsyasana si rivela molto efficace nel riattivare anche l’energia del terzo Chakra, aiutandoci ad aprirci al mondo con gioia e amore. Eseguitela con cautela specie se soffrite di problemi cervicali. Ecco cosa fare nel dettaglio:

  • Sdraiatevi a pancia in su, con i gomiti poggiati a terra.
  • Da questa posizione, inarcate leggermente la schiena, lasciando che la testa si reclini all’indietro con la sommità che tocca il pavimento.
  • L’aiuto dei gomiti per sostenere il peso del corpo serve soprattutto ai principianti. Una volta acquisita una certa dimestichezza, le braccia possono anche rimanere rilassate.
  • In tutto ciò, potete mantenere le gambe distese oppure incrociarle.
  • Mantenete Matsyasana finché risulta confortevole, dopodiché tornate lentamente alla posizione di partenza.

Trikonasana (la posizione del triangolo) 

Trikonasana (posizione del triangolo)
Trikonasana (posizione del triangolo)

Trikonasana riattiva l’energia del terzo chakra, generando dunque benessere, coraggio, gioia e determinazione. Va eseguita in questo modo:

  • In piedi, divaricate le gambe oltre la larghezza del bacino.
  • Inspirate e alzate le braccia, portandole alla stessa altezza delle spalle con i palmi rivolti verso terra.
  • Volgete la punta del piede destro verso l’esterno (ruotandolo quindi di 90°).
  • A questo punto, piegate anche tutto il busto verso destra, arrivando possibilmente a toccare con la mano la vostra caviglia o addirittura, se ci riuscite, il pavimento.
  • La mano sinistra, di conseguenza, è distesa verso l’alto, seguita dal vostro sguardo.
  • Mantenete la posizione del triangolo per il tempo che reputate opportuno, e successivamente ripetetela dall’altro lato.

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Namasté

 

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