Raffreddore e tosse un aiuto dallo yoga

Raffreddore e tosse un aiuto dallo yoga
Curare il raffreddore e la tosse, un aiuto dallo Yoga

Come curare il raffreddore? Nel periodo invernale spesso si soffre di quelli che vengono definiti i ‘malanni stagionali‘, il raffreddore e la tosse sono i più tipici.
In questo articolo andremo a vedere cos’è il raffreddore comune e come lo Yoga, attraverso alcune Asana (posizioni,) può aiutarti ad alleviarne i sintomi.

Cos’è il raffreddore e le cause

Il raffreddore in medicina è un’infiammazione della mucosa nasale, chiamata tecnicamente “rinite”.
Le cause del raffreddore comune si ritengono i virus, i quali, entrano nelle alte vie respiratorie dilatando i vasi sanguigni che irrorano la mucosa nasale e così arrivano i sintomi, come sternuti, aumento delle secrezioni nasali ecc.

Asana per attenuare i sintomi del raffreddore

Sarvangasana (posizione della candela) 

Posizione Yoga Sarvangasana
Posizione Yoga Sarvangasana

. Sdraiati sul tappetino, verifica che la testa e la colonna vertebrale siano allineate, tieni le gambe dritte con i piedi uniti
. Tieni li braccia lungo i fianchi, rilassa tutto il corpo
. Contrai i muscoli addominali e con l ‘aiuto delle braccia solleva lentamente le gambe in verticale, mantenendole tese
. Inspira nella posizione di partenza
. Lentamente solleva i glutei e la colonna vertebrale, portando il tronco in posizione verticale
. Gira il palmo delle mani verso l’alto, piega i gomiti e metti le mani sulla gabbia toracica per sostenere la schiena. I gomiti son alla stessa larghezza delle spalle
. Spingi il torace in avanti in mod che si crei una pressione stabile contro il mento
. Nella posizione finale le gambe son verticali, unite e formano una linea retta col tronco
. Chiudi gli occhi e rilassa tutto il corpo e respira lentamente e profondamente
. Tieni la posizione per 5 respiri, se sei più esperto anche per 3/5 minuti

Simhasana (posizione del leone) 

Posizione Yoga Simhasana (posizione del leone)
Posizione Yoga Simhasana (posizione del leone)

. Siedi in Vajrasana con le ginocchia distanti di circa 45 cm
. Mantieni le dita dei piedi in contatto
. inclinati in avanti e poggia le mani a terra tra le ginocchia con le dita rivolte verso il corpo
: Raddrizza le braccia e arcua il dorso creando l’allungamento della parte anteriore del collo
. Inclina la testa indietro, chiudi gli occhi e focalizza l’attenzione al centro tra le sopracciglia
. Rilassa tutto il corpo e respira lentamente e profondamente
. Tieni la posizione per 8 respiri

Halasana (posizione dell’aratro) 

Posizione Yoga Halasana
Posizione Yoga Halasana

Sdraiati sul tappetino con le gambe ed i piedi uniti, tieni le braccia lungo i fianchi e rilassati
. Con i muscoli addominali solleva le gambe in verticale
. facendo pressione sulle braccia solleva i glutei e la schiena da terra e porta le gambe oltre la testa cercand di toccare a terra con le dita dei piedi. Se non ce la fai non forzare per raggiungere il pavimento
. Poggia le mani dietro la schiena per sostenerla
. Respira lentamente nella posizione finale
. Tieni la posizione per 5/8 respiri

Lo Jala Neti per prevenire ed eliminare il raffreddore

Un’altra pratica che ci viene dallo yoga è Jala Neti, una pratica per la pulizia del naso con l’acqua.
Si dovrebbe usare la “neti lota“, uno speciale recipiente per neti.

Il beccuccio dovrebbe adattarsi alla narice così che l’acqua non sgoccioli.
Puoi utilizzare però, anche una teiera che si adatta alla narice e che non abbia il beccuccio appuntito, per non farti male.
L’acqua deve essere a temperatura corporea e miscelata con il sale nella porzione di un cucchiaino per mezzo litro d’acqua.

Ti spiegherò più dettagliatamente la tecnica in un prossimo articolo.

Conclusione
Quando ci raffreddiamo spesso il nostro corpo e soprattutto la nostra mente, ci chiedono un po’ di riposo.
Per cui la cosa più importante è restare a riposo, cercando di non pensare a nulla.
Lo Yoga attraverso le Asana e la meditazione può essere un modo, oltre che per superare il raffreddore, anche per comprendere se non sarebbe il caso di diminuire gli impegni della propria vita e usare il tempo che rimane per dedicarsi ad attività piacevoli.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto? Abbiamo chiarito i tuoi dubbi? Vuoi un articolo di approfondimento?
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Namasté

Fonte foto: Freepik

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