Rilassarsi con lo Yoga: l’Asana Viparita Karani

Spesso la vita ci mette di fronte situazioni stressanti, orari che non fanno proprio per noi, tempi stretti per risolvere le questioni quotidiane e tutto ciò può renderci tesi, nel corpo, nella mente e allora perché non rilassarsi con lo Yoga?
Viparita Karani è un’ottima Asana che in pochi minuti calma mente e corpo, dona vitalità agli arti inferiori, abbassa la pressione sanguigna e fortifica il sistema immunitario.

Inoltre puoi eseguirla ovunque, anche in ufficio. Andiamo a vedere come eseguirla, gli altri benefici della pratica e la respirazione corretta nell’esecuzione.

Viparita Karani (la posizione invertita) 

L’Asana Viparita Karani, è utile nel riattivare il settimo Chakra come tutte le posizioni invertite, poiché stimola le nostre percezioni interiori. Ecco come si esegue:

  • Sedetevi a terra, sul tappetino, di fronte a un muro ampio e libero da oggetti.
  • Posizionatevi in modo da poter distendere la schiena per terra e sollevare le gambe che devono invece appoggiarsi totalmente al muro rimanendo verticali. Anche i glutei devono essere a contatto con la parete.
  • Con il vostro corpo, dunque, formate un angolo di 90°.
  • La testa è ben appoggiata a terra, e l’obbiettivo è quello di rilassarvi: respirate normalmente e mantenente la posizione il più possibile, per almeno 5 – 10 minuti.

Libri Yoga gratis con Kindle Unlimited

A cosa fare attenzione in Viparita Karani

Per avere i migliori benefici da questa Asana, presta attenzione ai tendini dei bicipiti femorali, cioè quelli dei muscoli della parte posteriore delle cosce.
Devono essere bene allungati, se sono rigidi non puoi rilassarti.

Un’altra zona importante da osservare in Viparita Karani è la colonna vertebrale, le costole inferiori devono essere rilassate sul cuscino in modo da arcuare la parte superiore della colonna vertebrale, da sollevare lo sterno e permetterti una respirazione più libera.
Inoltre si deve formare un leggero arco anche nella zona lombare.

Viparita Karani Asana (variante 2)

Questa è l’Asana vera e propria senza sostegni, oltre a rilassare la mente è il corpo porta altri benefici che poi ti elencherò, ora vediamo come eseguirla.

  • Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate e i piedi a terra vicini al bacino
  • Inspira e porta le ginocchia al petto, poi solleva le gambe in posizione verticale.
  • Sostieni il bacino con le mani
  • Durante la prima respirazione concentrati sul Chakra del plesso solare, durante la seconda respirazione sul Chakra del cuore, alla terza respirazione sul Chakra della gola e alla quarta di nuovo sul Chakra del plesso solare e così via
  • Tieni la posizione per 12/36 respiri
  • Poi espira mentre porti le ginocchia alla fronte e torni lentamente a terra sdraiato

Altri benefici della pratica

Come per Sarvangasana (posizione della candela) i benefici, oltre a quelli suddetti sono:
Stimolazione del sistema digestivo, riproduttivo, nervoso ed endocrino, maggior afflusso di sangue al cervello, allevia stress emozionali e mentali, la paura ed il mal di testa.

Stimola la rigenerazione delle ossa, massaggia gli organi addominali, tonifica le gambe, migliora la flessibilità delle vertebre cervicali e tonifica i nervi che passano dal collo.

La circolazione in queste zone migliora globalmente rivitalizzando orecchie, occhi e gola.

Controindicazioni

Questa Asana non dovrebbe essere praticata da chi soffre di fegato, milza o tiroide ingrossati, artrosi cervicale, ernia del disco, ipertensione o altri disturbi cardiaci, trombosi, capillari oculari deboli.
Dovrebbe essere evitata durante il ciclo mestruale o gravidanza in stato avanzato.

Libri Yoga Giardino dei Libri

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Fonte foto

Chiudi il menu