Yoga: armonia tra mente corpo e spirito

Yoga, armonia ed equilibrio, come riuscire a conquistarlo attraverso pochi e semplici esercizi che diventeranno una piacevole abitudine per prendervi cura di voi stessi.

Yoga: equilibrio tra corpo, sentimenti, mente e soffio

Lo spirito è il suo soffio e quindi il respiro di ogni persona, se non vi è respiro non c’è neanche vita quindi la vita proviene dall’interno e lo Yoga può essere pensato come un esercizio per l’interno che si trasferisce al di fuori per equilibrare le parti in un eterno fluire e attraverso la mutevolezza.

Il pensiero plasma quindi diviene approccio, se si pensa di dover effettuare un esercizio perché va fatto e non per conquistare l’armonia che è essa stessa frutto del fluire, allora sarà abbastanza inutile compiere tale esercizio, bisogna imparare a liberare la mente dai condizionamenti che possono creare ansia e suggestione, e anche in questo caso la respirazione può aiutare.

Respirazione e Rilassamento, prima dello Yoga

Una tecnica estremamente semplice dopo una giornata stressante e piena di pensieri, è quella di prendersi una mezz’ora per se stessi e mettersi in una posizione comoda, concentrandosi su un immagine che riporti la persona a quando aveva provato sentimenti positivi.

Ci si può aiutare con una musica che piace, o come meglio si crede e mettendo in collegamento quel che piace con il ricordo evocato.

Una volta che lo stato delle emozioni ha acquisito nuovamente un fluire positivo grazie a questo esercizio si può iniziare a praticare Yoga.

Libri Yoga Giardino dei Libri

Lo Yoga ovvero il Benessere consapevole

Ogni parte della persona è importante, lo è il pensiero e la mente ad esso connesso, lo è il corpo, lo sono le sensazioni e i sentimenti, e ogni parte deve fluire ricordando alle altre che tutto è appunto connesso e non separabile.

Lo Yoga come disciplina ed esercizio ha conquistato anche l’occidente ma nasce come è noto in epoche lontane in oriente.
E il termine che lo descrive viene anche tradotto come “Unire” quindi alla base di tale filosofia religiosa praticata attraverso il corpo, si unisce ciò che è diviso, mente, spirito, sentimenti, sensazioni, istinto contenuti nel corpo e quindi l’involucro di tutto deve essere in equilibrio e armonia.

I principi base dello Yoga ovvero lo Yoga Sutras

I Sutras sono i fili, questa la traduzione della parola, e rappresentano un sistema che genera appunto la pratica che intende unire e definita come Yoga.

Le Asana sono le posizioni da assumere negli esercizi eseguiti ma anche le finalità da raggiungere quando associati ad altre parole di origine Sanscrita, a seguire vengono illustrati i quattro Pada:

  1. Samādhi Pāda
  2. Sādhana Pāda
  3. Vibhūti Pāda
  4. Kaivalya Pāda

Il Samādhi Pāda rappresenta la congiunzione che ha il fine di far raggiungere alla persona che lo pratica uno stato di benessere e consapevolezza.

Il Sādhana Pāda rappresenta la la realizzazione, da raggiungere attraverso il dispiegamento degli otto petali che sono il sentiero mistico dello Yoga, il numero otto è di origine pregressa a tale filosofia spirituale, lo si riscontra ad esempio connesso alla Dea Ishtar che come simbolo aveva una stella ad otto punte, ma non solo, anche l’infinito e quindi la realizzazione è connesso al principio femminile divino.

Il Vibhūti Pāda ovvero i poteri che sono la parte più in avanti del percorso di regole dello Yoga e ai quali arrivare attraverso una pratica corretta e continuativa.

Infine, e come obiettivo finale, vi è il Kaivalya Pāda ovvero la separazione e divisione tra lo spirito e la materia.

Libri Yoga gratis con Kindle Unlimited

Su questo punto si comprende il dualismo delle religioni e della divisione tra spirito, mente, sentire istintivo, fortunatamente lo Yoga è stato osservato e vissuto anche come fluire e si è andato discostando dalle regole rigide dell’ascesa, magnificenza e superiorità, per abbracciare concetti come quello di equilibrio tra le parti, di fluidità tra mente, corpo, spirito e sentire e di integrazione.

Bene siamo giunti alla fine di questo articolo, cosa ne pensi? Ti è piaciuto?
Faccelo sapere scrivendolo nei commenti o meglio ancora sulla nostra pagina Facebook!  🙂

Se vuoi approfondire la tematica con un libro ce ne sono di molto interessanti su Amazon e in particolare su Amazon Kindle e se hai l’abbonamento a Kindle Unlimited molti sono gratuiti. Speriamo di averti fatto cosa gradita con questa segnalazione. 🙂

banne kindle unlimited yoga

Inoltre vogliamo segnalarti anche questo videocorso, che trovi sul sito del Giardino dei Libri, un metodo life coaching spirituale basato sugli insegnamenti di due dei più popolari maestri spirituali: Paramhansa Yogananda (autore di Autobiografia di uno Yogi) e Swami Kriyananda (autore di tantissimi libri, tra i quali troviamo L’Intelligenza Intuitiva, Conversazioni con Yogananda).

Per concludere iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti i nuovi articoli, tanto materiale esclusivo e gratuito e gli ebook sulla Respirazione e sulla Meditazione!!!

Ti auguriamo una splendida giornata

Namasté

Chiudi il menu